Skip to main content

Montemercurio

Situata alle pendici del Colle di Montepulciano e godendo di una vista mozzafiato del Tempio di S.Biagio, la cantina è la vecchia residenza dei nonni. La famiglia Anselmi infatti ha deciso di conservare la struttura originale, effettuando qualche piccolo ampliamento per rendere funzionale la produzione.

La Cantina è disposta in due luoghi diversi, la prima struttura si trova in prossimità dei vigneti, composta da due grandi stanze. La prima stanza accoglie la parte fermentativa, con botti di acciaio ed i macchinari necessari per la  prima fase produttiva, mentre la seconda stanza è dedicata all’affinamento, con botti di legno di varie dimensioni.

Montemercurio Cantina in Montepulciano
Montemercurio cantina in Montepulciano

La nostra filosofia

Fin dai primi anni Montemercurio ha deciso di incentrare la produzione su uno stile molto tradizionale, ecco perché utilizziamo solo botti grandi tradizionali di varie dimensioni e differenti tipologie di legno, dal rovere di Slavonia al rovere Francese.

Questa scelta è stata maturata per mantenere intatti ed immutati i sapori delle nostre uve, elevando attraverso l’affinamento tutte le caratteristiche del vino senza cambiarne la trama aromatica, trovando così nel bicchiere tutte le sfumature della nostra terra.

Montemercurio Cantina in Montepulciano

Montemercurio, un vino unico!

La seconda parte della Cantina si trova nella zona di Totona, residenza della famiglia, i cui sotterranei sono destinati all’affinamento in bottiglia, dove vengono disposti tutti i nuovi vini imbottigliati e le vecchie annate storiche per la riserva personale.

Montemercurio - Affinamento in bottiglia
Affinamento in bottiglia
Le vecchie annate
Sala degustazione