Montemercurio 1986 Vinsanto di Montepulciano D.O.C."1986"
Vin Santo Di Montepulciano D.O.C.

Età media dei vigneti: 50 anni
Altitudine: 450 mt. S.l.m.
Esposizione: sud-ovest
Terreno: medio impasto con buona presenza di argille
Uvaggio: malvasia bianca, canaiolo bianco, pulcinculo, trebbiano toscano e sangiovese
Resa per ettaro: 30 q.li
Temperatura di servizio: 10-12°c
Alcool: 15,5 %
Descrizione organolettica: colore giallo ambrato con riflessi aranciati, al naso è un vino complesso dove emergono sentori di frutta secca, fico, scorza di arancia candita e miele. In bocca è un vino molto lungo, persistente, con un finale dolce ma sorretto da una fresca e piacevole vena acida che lo rendono molto adatto anche ad accompagnare alcune pietanze particoli.

Tecniche produttive

Vinificazione: le uve raccolte a mano vengono posizionate accuratamente in un locale areato dove i grappoli rimangono per almeno 3 mesi fino ad inizio gennaio dell'anno successivo alla raccolta; successivamente i grappoli vengono pressati e il mosto viene trasferito in tipici caratelli di rovere, castagno e ciliegio.
Maturazione: 25 anni in caratelli.
Affinamento in bottiglia: almeno 6 mesi.
Bottiglie prodotte: 992
Abbinamenti consigliati: è il vino da meditazione che esula un po' dagli schemi, si presta comunque molto bene ad accompagnare pietanze come il foie gras, dolci a forte presenza di cioccolato e alcuni formaggi erborinati.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto