Montemercurio Rosato"Rosato"
Indicazione Geografica Tipica

Eta’ media dei vigneti: 15 anni ed una parte oltre 50 anni
Altitudine: 450 mt s.l.m
Esposizione: sud-ovest
Resa ad ettaro: 5.000 kg di uva
Uvaggio: 90% sangiovese, 10% costituito da canaiolo, mammolo e barbera
Alcool: 13%
Descrizione organolettica: Colore rosa brillante con riflessi corallo, profumo delicato e gradevolmente fruttato con note di frutta rossa, ciliegia e lampone. In bocca ha un sapore fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza ed acidità con retrogusto fresco e delicato.
Temperatura di servizio: 10 - 12 C°
Modo di servire: Si consiglia di servire in ampi calici ed aprire qualche minuto prima del servizio

Tecniche di produzione

Vinificazione: Le uve vengono selezionate a mano, diraspate delicatamente e sottoposte a criomacerazione per alcune ore alla temperatura di 8 C°. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10 c°, in modo da ottenere una decantazione naturale.
Successivamente avviene l’innesto della fermentazione alcolica che viene condotta a basse temperature (16 c°) per mantenere intatti gli aromi primari tipici della frutta fresca.
Maturazione: il vino sosta, dopo la fermentazione alcolica, per almeno 5 mesi sui lieviti di fermentazione.
Affinamento: almeno 3 mesi in bottiglia.

Producer's notes

Le uve con cui produciamo il Rosato Montemercurio provengono dagli stessi vigneti destinati alla produzione del vino Nobile di Montepulciano, per questo motivo poniamo massima attenzione alla coltivazione delle uve e alla loro sanità. Questo vino esprime la freschezza e la bevibilità, vuole essere il perfetto compagno per aperitivi e piatti estivi, coniugando carattere ed estrema versatilità organolettica.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto