Montemercurio Tedicciolo IGT Rosso di Toscana"Tedicciolo"
Indicazione Geografica Tipica Toscana Rosso

Età media dei vigneti: 10 anni
Altitudine: 450 mt. s.l.m.
Esposizione: Sud-Ovest
Resa ad ettaro: 5000 kg. di uva
Colore: Rubino intenso
Profumo: Profumi di frutta fresca, ciliegia, marasca e note floreali
Sapore: fresco, fruttato, con finale morbido e piacevole
Alcol: 14%
Acidità: 5,3 gr/l.
Gastronomia: ottimo con primi piatti, pizza, salumi e formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio: 16-18°C
Modalità di servizio: si raccomandano ampi calici e di aprire la bottiglia alcuni minuti prima del servizio.
Uvaggio: 80% Sangiovese, 15% Merlot, 5% altri vitigni a bacca rossa

Tecniche produttive

Vinificazione: Dopo attenta selezione manuale le uve sono vinificate separatamente in piccoli contenitori per poter ottimizzare l'estrazione dalle bucce. La fermentazione è condotta senza lieviti selezionati, nel pieno rispetto delle peculiarità del territorio, il contatto con le bucce è di circa 15 giorni durante i quali vengono effettuati brevi rimontaggi per favorire un'estrazione delicata.
Maturazione: il vino viene trasferito in botti di Rovere di Slavonia dove svolge la fermentazione malolattica e sosta per circa 12 mesi, durante questo periodo vengono effettuati alcuni travasi per illimpidirlo e renderlo pronto alla messa in bottiglia, che avviene tramite una filtrazione molto blanda e senza alcuna chiarifica, per poter mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche.
Affinamento: almeno 8 mesi in bottiglia

Note del produttore

Questo vino è ottenuto in prevalenza da uve Sangiovese prodotte dai nostri impianti più giovani e rappresenta il nostro vino quotidiano, capace di coniugare la bevibilità del Sangiovese, tipico di questa zona di Montepulciano, alla fruttuosità del Merlot introdotto in piccole percentuali all'interno della nostra azienda.

È un vino adatto ad ogni situazione, capace di abbinarsi a molti piatti della nostra tradizione culinaria e di evolversi in maniera molto interessante attraverso un'adeguato affinamento in bottiglia.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto